Conoscenza dei canali ufficiali

Conoscenza dei canali ufficiali

Durante i primi giorni di permanenza in Germania, dovrai prendere parte a numerosi incontri con le autorità. Di norma, è necessario seguire il seguente ordine:

1. Registrazione presso l'Ufficio anagrafe
Dopo l'ingresso in Germania, è necessario registrarsi presso l'ufficio anagrafe del nuovo luogo di residenza entro 14 giorni. Il primo appuntamento viene fissato automaticamente per te e potrai trovarlo nel tuo programma di inserimento.

Per la registrazione sono generalmente necessari i seguenti documenti, che possono variare leggermente a seconda dell'ufficio anagrafe pertinente:

  • Documento d'identità, come passaporto o carta d'identità
  • Modulo di richiesta/registrazione, che di solito si può ottenere dalla homepage dell'ufficio anagrafe locale
  • Un certificato del concessionario dell'abitazione firmato
  • Eventuale certificato di matrimonio, certificato di nascita dei figli

2.Apertura del conto bancario
Se provieni da un paese terzo (o da un paese dell'UE al di fuori dell'area SEPA e dell'Eurozona) e non hai ancora un conto bancario in Germania, te ne servirà uno tedesco per ricevere lo stipendio. È possibile aprirlo presso la banca prescelta solo dopo essersi registrati con successo presso l'ufficio anagrafe. Un partner di DB Plus è Sparda Bank, dove potrai facilmente aprire un conto.

3.Conversione del visto in permesso di soggiorno presso l'autorità per gli stranieri (non rilevante per i cittadini UE/SEE)
Se si dispone di un visto nazionale, è necessario convertirlo in permesso di soggiorno almeno 6 settimane prima della sua scadenza. Il permesso di soggiorno deve essere richiesto presso l'autorità per gli stranieri del luogo di residenza. Utilizza lo strumento di ricerca per le autorità per scoprire quale autorità per gli stranieri è responsabile per i tuoi interessi. In caso di domande o problemi con il presentazione delle richieste, si prega di contattare SUKI. Il team del progetto SUKI sarà lieto di aiutarti per la richiesta del permesso di soggiorno.

Informazioni importanti al riguardo sono contenute nel nostro opuscolo di benvenuto.